Cos'è
A partire dall’anno scolastico 1997/1998 il Liceo Ginnasio Statale “Domenico Cotugno” e l’Istituto Magistrale Statale “Vittorio Emanuele II” dell’Aquila sono stati riuniti a formare l’Istituto d’Istruzione Superiore “Domenico Cotugno”. Il provvedimento, adottato nell’ambito del processo di riforma e riorganizzazione della scuola italiana, ha unito due istituti che, nella loro vicenda storica, hanno avuto un ruolo decisivo nella formazione culturale dei giovani, non solo nell’ambito della città dell’Aquila ma anche nel più vasto territorio dell’Abruzzo.
Dall’anno scolastico 2014/2015 il suddetto Istituto di Istruzione Superiore è confluito, assieme al Liceo Musicale e Coreutico nell’omonimo Convitto Nazionale.
Gli studenti fuori sede hanno la possibilità di usufruire per l’intero anno scolastico dei servizi offerti dal Convitto Nazionale, nella formula della convittualità, solo maschile, (camera doppia con bagno, colazione, pranzo, merenda e cena, servizio lavanderia, assistenza medica e infermieristica) o della semiconvittualità, anche femminile, (pranzo, merenda, assistenza nello studio individuale; attività extrascolastiche).
Come si accede
Per accedere al Convitto, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente link.
E' altresì possibile partecipare al progetto educativo Symposium, iscrivendosi mediante il modulo al seguente link.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0862 24291
- Email: AQVC050005@istruzione.it