Ricerca
Liceo Classico

Liceo Classico

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica

Cos'è

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Le materie caratterizzanti sono, oltre naturalmente all’italiano, il latino e il greco, la storia e la filosofia. Con la riforma del 2010 è stata potenziata anche l’area scientifica e portata a regime una sperimentazione che nel nostro istituto vigeva già da anni, cioè lo studio della lingua straniera per tutti e cinque gli anni di corso. A conclusione del loro percorso, gli studenti avranno acquisito, oltre alla conoscenza delle lingue classiche, una buona padronanza della lingua italiana, una buona capacità di argomentare, di interpretare testi complessi, di risolvere diverse tipologie di problemi.

OFFERTA FORMATIVA

• Progetto Novecento
• Un pomeriggio con i Classici
• Laboratorio teatrale
• Rappresentazioni teatro greco di Siracusa
• Giornale scolastico “I Portici”
• Radiocotugnoweb
• Sportello didattico
• Certificazioni linguistiche
• Progetti e PCTO in collaborazione con istituzioni  accreditate del territorio.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Un pò di storia

Il Liceo Ginnasio Statale “D. Cotugno” dell’Aquila nasce come traslazione del Collegio Reale di Sulmona (fondato da Giuseppe Bonaparte con decreto 30/5/1807, n. 140), per iniziativa di Ferdinando I, Re delle Due Sicilie, con decreto n. 307 del 5/3/1816. La traslazione ebbe luogo grazie all'opera costante e decisa della colonia aquilana dell’Accademia dei Velati. Nella successiva riorganizzazione degli istituti superiori (già annunciata con decreto 14/2/1816, n. 412), il Collegio Reale cambiava fisionomia, essendo integrato nella nuova figura dei Reali Licei, istituiti in numero di quattro, per le province “di qua del faro”, con decreto 14/1/1817, n. 619 sempre di Ferdinando I. Nel Liceo si riunivano le antiche Scuole di Facoltà e quelle di Lettere, Filosofia, Fisica e Matematica. L’ubicazione del Reale Liceo era individuata nell'antico Convento di San Francesco (fondato prima del 1252); dell’edificio originale non rimangono più che tracce, per cui individuare l’impianto originario è ormai pressoché impossibile. Nello stesso edificio si trovavano riuniti il Convitto e tutti gli insegnamenti secondari e universitari, sino al secondo grado dottorale (licenza). Nel medesimo convento, già nel 1315 era istituito uno “Studio Provinciale” dei francescani (“uno degli studi di prima classe”) in cui, dal 1329, insegnò, tra gli altri, Piero dell’Aquila.

Nel 1861, con legge del 10 febbraio e regolamento del 21 aprile, la legge Casati venne estesa anche ai territori dell’ex Regno delle due Sicilie e il provveditore D. Carbone, inviato in Abruzzo, distinse il Convitto Nazionale dal Regio Liceo Ginnasio “D. Cotugno”, in cui furono conservate le antiche Scuole di Facoltà, trasformate in Scuole Universitarie. Con interventi successivi, tra il 1878 e il 1901, Convitto e Liceo ginnasio furono di volta in volta riuniti e separati, secondo una linea di politica scolastica costantemente oscillante. Di qui in poi il Regio Liceo Ginnasio (successivamente Liceo ginnasio statale) segue l’evolversi del sistema scolastico italiano e risulta definito, nella sua forma ad impianto rigorosamente storicistico, con la Riforma Gentile del 1923.

Fin dal periodo post-unitario il ruolo che il Liceo Ginnasio ha avuto nel tessuto della vita cittadina è stato sempre quello di essenziale punto di riferimento  ed ha successivamente mantenuto questo suo ruolo, pur nei momenti più travagliati; basti ricordare come, anche nel luglio del 1943, si tenessero gli esami di licenza liceale e come gli alunni di quella classe di maturati contribuissero in modo  rilevante ad un “sereno e ordinato riprendere” della vita civile e culturale, dopo la tragedia della guerra.

Appare comunque evidente, da quanto detto, che la storia del Liceo Ginnasio è, in larga misura, la storia delle istituzioni educative di grado superiore della città; in ciò, d’altra parte, variamente sostituendosi e confrontandosi con la presenza dei Gesuiti, sino alla chiusura, nel 1967, del Collegio d’Abruzzo dei Padri Gesuiti. In questo senso assumono rilievo i nomi dei docenti che ne hanno segnato il cammino, tra cui possono ricordarsi, a solo titolo d’esempio: M. Sciacca, A. Gandiglio, C. De Meo, G. Giacalone, B. Buzzelli, A. Cordeschi, ecc.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Leonardo Da Vinci 8 - L'Aquila (AQ)

  • CAP

    67100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Libri di testo

Ulteriori informazioni

Contatti

Documenti

Libri di Testo

Adozioni 24-25

Privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679

Sicurezza a scuola

DVR ed indicazioni sulla sicurezza a scuola